Multivariate Binomial and Poisson distributions#13
Conversation
Multivariate Binomial and Multivariate Poisson added
dictionary updated (Multivariate Binomial and Multivariate Poisson)
|
Ciao @Davide-Ruffini , grazie mille, sto dando un'occhiata a quanto fatto. Molto interessante. Appena ho un riscontro sensato ti faccio sapere. |
|
PS In teoria la PR andrebbe fatta nel branch di sviluppo "developer" di GEMAct e non nel "main", non ricordo se @gpitt71 lo aveva creato o ne aveva fatto uno specifico per la PR precedente "distribution". Per questa volta possiamo anche evitare ma è buon prassi avere un branch per lo sviluppo. |
|
Ciao Edoardo, pensavo di aver risposto e invece ricontrollando mi sono accorto di non averlo fatto. A presto, |
|
Ciao Davide, |
Ciao a tutti,
come anticipato ecco la Pull request per quanto riguarda la Multivariate Binomial e la multivariate Poisson.
Il riferimento utilizzato per le pmf è uno dei paper condivisi da Edoardo, ovvero ""Multivariate Binomial and Poisson Distribution", A.S. Krishnamoorthy, 2013", che citerei nella descrizione della funzioni, visto che esistono diverse interpretazioni in letteratura.
Ho dovuto usare un po' di fantasia per il metodo RVS:
Altra nota a margine:
Se per la Binomiale Multivariata gli input sono n e p, dove p è la matrice di probabilità congiunte, per quanto riguarda la Poisson Multivariata ho dovuto usare mu che rappresenta il vettore delle medie delle marginali e una matrice "mu_joint" che rappresenta invece le covarianze tra le marginali. Non ho potuto usare la stessa rappresentazione perchè il Paper utilizza un'approssimazione che dava un risultato controintuitivo su alcuni risultati (che non quadrerebbero esattamente con le attese dello user per le marginali).
Ultimo commento:
Stavo ragionando proprio ora sul motivo per cui la covarianza del metodo rvs non sia esattamente zero dove mi aspetterei in caso indipendenza; ad occhio l'errore è altino per essere un errore di approssimazione.
Sto ancora guardando quest'ultima cosa, ma intanto ho pensato che potesse essere comunque interessante iniziare a condividere la struttura per avere un vostro feedback.
test.txt